FANDOM

Michael Langdon: Credevo che il più delle anime non avessero consapevolezza di essere all'inferno. La confusione si sommerebbe alla sofferenza.
Madison Montgomery: Beh, ho sempre avuto la maledizione di avere ragione e di saperne molto più degli altri. Quindi credo che sapere di essere all'inferno sia per me ironico o qualcosa del genere. E tu chi sei?
Michael: L'uomo che ti porterà via da qui.
Madison: Si, certo. Dov'è la fregatura? Devo farti un servizietto o una roba del genere?
Michael: No.
Madison: Oh... okay. Ma quando usciamo da qui, potrei farlo lo stesso? Sei un bel bocconcino e io non mi faccio qualcuno da un'eternità. Nessuno, davvero. E hanno volutamente terminato i massaggiatori personali qui, quindi...
Queenie: Dannazione. Una sgualdrina anche nell'aldilà?

—da Madison, Michael Langdon e Queenie, in Could It Be...Satan?

Madison Montgomery è un personaggio principale della terza e dell’ottava stagione di American Horror Story, ed è interpretato dall'attrice Emma Roberts. Sin da quando era una bambina, sua madre la mise a lavorare come attrice presso importanti produzioni di Hollywood. Causando di proposito un incidente sul set, durante il quale il regista perse la vita, capì di essere una strega e venne presa sotto custodia da Cordelia Foxx presso la sua accademia per giovani streghe. Fiona Goode, la strega Suprema di quel tempo, accorgendosi che la viziata e presuntuosa ragazzina possedeva grandi poteri, decise di ucciderla per assorbire le sue energie vitali e rimanere quindi in forze. Il cadavere di Madison venne però scoperto da Zoe Benson, che la riportò in vita grazie all'aiuto di Misty Day. Desiderando la fama e il potere, Madison fece qualsiasi cosa pur di riuscire a diventare la prossima Suprema, arrivando a seppellire viva persino la stessa Misty e rifiutandosi di riportare in vita Zoe. Stanca di non essere riconosciuta e apprezzata per il suo grande potere, nonostante possedesse sei delle Sette Meraviglie, decise di lasciare la Congrega. Prima di potere lasciare l'accademia però, venne uccisa da Kyle Spencer, il fidanzato di Zoe, e il suo cadavere venne affidato alle cure di Spalding.

PersonalitàModifica

Madison è estremamente sicura di sé, egocentrica ed egoista, nonostante in realtà nasconda un lato molto fragile ed insicuro della sua personalità. Indossa soltanto abiti attillati e vistosi di grandi marche e il suo trucco è sempre impeccabile. Anche durante una tranquilla conversazione, Madison è sempre verbalmente molto offensiva. Madison è una ragazza acuta ed ostinata. Dopo la morte e la sua successiva resurrezione, divenne molto più crudele e violenta, determinata ad ogni costo a diventare la prossima Suprema. A causa delle piccole entrate della sua famiglia, senza nessuno che potesse mantenere un lavoro stabile, sua madre sfruttò la bellezza e il talento precoce di sua figlia per farla diventare una bambina attrice. Madison divenne quindi colei che portava a casa uno stipendio fisso. Madison sostiene che sua madre fosse una persona orribile, una volta sniffò metà della sua cocaina, scaricando poi la colpa su Madison all'arrivo della polizia.

BiografiaModifica

Bitchcraft

Tumblr nv6jz0Ia6y1tkpi69o1 500

Entrando presso la dimora, Zoe viene aggredita da tre figure incappucciate. Queste però non si rivelano altro che essere delle streghe come lei, desiderose di fare uno scherzo alla nuova arrivata. I loro nomi sono Nan, Queenie e Madison, che Zoe riconosce essere una star del cinema. Cordelia Foxx, la direttrice, le spiega di trovarsi presso l'Accademia Robicheaux per ragazze eccezionali. La donna le racconta poi della storia dell'accademia speciale che dirige, nata come scuola di comportamento e poi convertita segretamente a luogo dove le giovani streghe potessero studiare indisturbate ed imparare a gestire i propri poteri. Durante la cena, Zoe ha modo di conoscere meglio le sue compagne: Nan, una ragazza con la sindrome di down; Queenie, una bambola voodoo umana capace di trasferire le sensazioni della sua pelle su quella degli altri senza sentire il minimo dolore e la famosa e presuntuosa star del cinema Madison Montgomery. In seguito ad un litigio tra Madison e Queenie, quest'ultima, accompagnata da Nan, lascia la tavola. Rimaste da sole, Madison invita Zoe alla festa di una confraternita della quale ha ricevuto un twit.

Tumblr ociu37PBts1qibdp0o1 1280

Alla festa Zoe fa la conoscenza di Kyle Walker, capo di un'altra confraternita. Nonostante le piaccia, rifiuta il suo tentativo di approccio, timorosa di fargli del male come è successo col suo primo fidanzato. Intanto i ragazzi della confraternita di Kyle drogano con un cocktail Madison e, una volta priva di sensi, ne abusano a turno e filmano il tutto con il cellulare. Zoe e Kyle li sorprendono. I ragazzi tornano di tutta fretta sul proprio bus, dove Kyle cerca di fare cancellare loro il video dal telefono ma, colpito alle spalle, perde i sensi. Zoe prova ad inseguirli ma invano. Poco dopo però viene raggiunta dalla stessa Madison che, in preda a lacrime di rabbia, scaraventa con la forza del pensiero l'autobus, che si rovescia su sé stesso causando la morte dei suoi passeggeri. Il giorno dopo, mentre tutti i telegiornali parlano dello strano incidente, le ragazze scoprono dell'esistenza di due superstiti. Fiona, che ha capito che Madison è la responsabile dell'accaduto, la sgrida duramente per essere stata tanto avventata, ma la loda per le sue capacità.

Boy Parts

Tumblr o2wjv881gG1rr9hnvo2 r1 250

Madison colpita dal fatto che Zoe abbia ucciso il ragazzo della festa sopravvissuto per vendicarla, decide di aiutarla, rubando a Cordelia, un antico testo di magia nera capace di riportare in vita i morti. Quando le due ragazze si recano all'obitorio però scoprono che i corpi dei ragazzi sono stati fatti a pezzi nell'urto dell'incidente. Madison decide allora di ricomporre il corpo di Kyle utilizzando vari arti dei suoi compagni, così da creare a detta sua "un fidanzato perfetto". Il rituale viene compiuto, ma sembra non funzionare. Madison aspetta in macchina, mentre Zoe dà l'ultimo addio a Kyle. Mentre è ancora dentro l'obitorio però una guardia la sorprende, sullo sfondo il corpo di Kyle si alza come un mostro spaventato e arrabbiato che preso da una furia omicida uccide la guardia. Zoe lo fa salire in macchina e mentre guida in preda all' agitazione, riceve la visita di una necromante, Misty la strega che credevano fosse stata bruciata viva. Misty ha in realtà il dono della resurrezione e il rituale compiuto dalle due ragazze l' ha come chiamata. Si offre allora di aiutarli tenendo Kyle con sé in una cascina in mezzo al bosco.

The Replacements

AHSCoven3

Nan, Madison e Queenie si prendono una cotta per il nuovo vicino, Luke Ramsey. Le prime due decidono di andare a trovarlo con la scusa di portargli una "torta di benvenuto", ma hanno dei problemi con la religiosissima madre di lui, Joan. Madison insulta la loro religione con leggerezza e pianta un coltello nella parete usando la telecinesi. Non contenta di ciò, Madison dà fuoco alle tende mentre lei e Nan vengono buttate fuori dalla casa dei Ramsey. Madison scopre così di avere un nuovo potere, la pirocinesi. In seguito Joan si lamenterà presso Fiona del comportamento irrispettoso tenuto dalle ragazze, lei risponderà con fare sarcastico intendendo che sarà sempre dalla parte delle ragazze; risulterà tuttavia allarmata per il manifestarsi del nuovo potere di Madison intuendo che questa possa diventare la nuova Suprema. Fiona si rivede in Madison e ripensa all'omicidio di sua madre. Quando una nuova Suprema si crea, quella vecchia si indebolisce, ed è quello che sta succedendo anche a lei, ormai in fase terminale di cancro. Fiona racconta a Madison di come ha ucciso sua madre e cerca di spronare la ragazza a fare lo stesso con lei. Mentre litigano, Fiona uccide Madison e malgrado sia stato un incidente non mostra segni di pentimento e afferma che alla Congrega non serve una nuova Suprema. Anche questa volta l'unico testimone è il vecchio maggiordomo, Spalding, a cui Fiona ordina di seppellire il corpo.

Fearful Pranks Ensue

Spalding è intento a preparare un tè con le sue bambole quando la sua attenzione viene richiamata al piano inferiore, dove Madison e Fiona stanno discutendo. Spalding assiste così, per la seconda volta nella sua vita, ad un omicidio compiuto da Fiona e si opera per avvolgere il corpo di Madison nel tappeto per far sparire il cadavere. Fiona si giustifica dicendo che Madison sarebbe stata una pessima Suprema e che in questo momento la Congrega non può permettersi una cosa del genere. La sera successiva, Spalding è ancora alle prese con le sue bambole e in particolare con l'ultima che ha aggiunto alla collezione: Madison.

Burn, Witch. Burn!

87583-madison-montgomery-dead-meme-e-OcRF

Nell'estrarre la sua "nuova bambola" dal baule, Spalding le strappa accidentalmente il braccio sinistro, mutilandola.

The Axeman Cometh

Tumblr o0tfsbDGzw1tgyrwmo1 500

Zoe, Queenie e Nan decidono di riunirsi e utilizzare una tavola Ouija per mettersi in contatto con l'oltretomba e trovare Madison. Le ragazze finiscono per parlare con lo spirito di un famoso serial killer, L'uomo con l'accetta di New Orleans. Queenie raccomanda a Zoe di stare lontano da quel tipo di stregoneria a causa delle conseguenze pericolose che potrebbero verificarsi, ma Zoe è determinata a scoprire cosa è successo a Madison. Zoe utilizza la tavola da sola, e evoca l'Uomo con l'Accetta, che chiede qualcosa in cambio per averla aiutata a trovare Madison. Dopo essere stato bloccato per decadi tra le mura dell'accademia, a causa delle streghe che vi avevano vissuto negli anni '20 del '900, lo spirito chiede a Zoe di essere liberato. I due stringono un patto, e lo spirito guida la ragazza verso la ricerca di Madison. Madison viene trovata da Zoe nella camera di Spalding, che viene catturato dalle tre streghe. Nan riesce a leggergli nel pensiero, ma Spalding sa bene come mantenere i propri segreti, così per proteggere Fiona decide di mentire, assumendosi il carico della morte di Madison. Nella serra, Zoe implora Misty Day di resuscitare Madison, nonostante il suo cadavere sia già da giorni in putrefazione. Seppur con qualche problema, Misty riesce infine a resuscitare la ragazza. Appena tornata in vita, l'unico desiderio di Madison è fumare.

The Dead

Tumblr nokj19I7V91ur194fo1 500

Madison Zoe trova la lingua di Spalding e gliela riattacca con un incantesimo. In questo modo gli fa confessare l'omicidio di Madison da parte di Fiona e poi lo uccide. Scoperta la verità torna in camera sua per comunicarlo all'amica, ma Madison sta avendo un rapporto sessuale con Kyle, che come lei è stato riportato in vita e quindi è l'unico che la capisce. Alla sera, Zoe accetta l'accordo di Madison di condividersi il ragazzo e così Zoe ha un rapporto a tre con Kyle e Madison.

The Sacred Taking

La Congrega intraprende un rituale conosciuto come la "sacra assunzione" per aiutare la prossima Suprema a sorgere. Durante il rituale, l'attuale Suprema dovrà però suicidarsi, in modo da cedere il suo posto e i suoi poteri alla sua erede. Madison e Myrtle, tramite delle illusioni, spingono Fiona, indebolita dagli effetti collaterali dei farmaci, all'insano gesto ma lo spirito di Spalding la salva.

Head

582052 370803043063854 151299287 n-11

Dopo la sua resurrezione, Madison è diventata insofferente a ogni forma di dolore o insofferenza, e questo la divora. Dentro di se, avverte solo una sensazione di costante silenzio, di vuoto. Durante la notte, Cordelia apprende che Madison è viva e, grazie alla sua capacità di retrocognizione, apprende che la ragazza è stata uccisa da Fiona perché reputata come sua erede per il titolo di suprema, ma poi riportata in vita da Misty. Grazie all'aiuto di Fiona, Zoe e Madison scoprono che Kyle ha riacquistato tutte le sue capacità e adesso può tornare a comprendere e a parlare di nuovo. Successivamente, Zoe e Madison accompagnano Nan a trovare Luke in ospedale. Luke, in coma, tramite i poteri mentali di Nan scopre che sua madre ha ucciso suo padre perché voleva lasciarla e sua madre, invece, scopre che Zoe, Madison, e Nan sono delle streghe.

The Magical Delights of Stevie Nicks

Tumblr npt51oAg4e1uy2lego2 500

Fiona invita la strega bianca Stevie Nicks alla scuola per un certo privato. La cantante è l'idolo della giovane Misty Day. Dopo la sua performance, Stevie regola a Misty uno dei suoi preziosi scialle. Invidiosa, Madison cerca di sabotare Zoe e le altre streghe nella corsa per la supremazia, riuscendo addirittura ad uccidere Misty Day, la sua più grande rivale, con l'inganno. Dopo averla uccisa, la chiude dentro ad una bara e la fa murare. Infine, si appropria dello scialle che Stevie le aveva regalato.

Protect the Coven

Le streghe celebrano il funerale di Nan, e al termine della cerimonia, vengono raggiunte da Queenie. La strega è ancora viva, ha sconfitto la morte riuscendo a risorgere con le proprie forze e ciò vuol dire che è una strega molto potente e può aspirare al titolo di Suprema. Da settimane, Zoe sta insegnando a Kyle a leggere e scrivere, in modo che il ragazzo possa rientrare in possesso di tutte le sue capacità mentali. Solo in questo modo il ragazzo realizza di essere innamorato esclusivamente di Zoe e decide di interrompere il rapporto a tre con Madison. Le due discutono su chi lo merita di più e Madison usa la magia per ferire Zoe.

Go to Hell

Cordelia domanda l'aiuto di Madison nella speranza di ritrovare Misty, inconsapevole che la ragazza l'abbia uccisa. Così quando Cordelia cerca di toccarla per cercare di ottenere qualche visione, la ragazza realizza di possedere un nuovo potere: la Trasmutazione, grazie alla quale si teletrasporta lontano dal suo raggio d'azione. Cordelia capisce così che Madison sta nascondendo qualcosa. Alla sera, Zoe e Kyle fanno ritorno alla scuola, dopo che il ragazzo ha ucciso un uomo. Madison non è affatto sorpresa che "il cane da guardia" abbia ucciso qualcuno. Zoe però è ritornata perché dopo avere riportato in vita l'uomo, ha realizzato di essere la prossima suprema. Anche Misty, ritrovata da Queenie e Cordelia fa ritorno alla scuola. Per vendicarsi di Madison, inizia a picchiarla. La zuffa, che vede Misty in netto vantaggio, termina con l'arrivo dell'Uomo con l'Accetta. L'uomo ha ucciso Fiona e adesso vuole completare l'opera uccidendo tutte le ragazze della casa. Le streghe però sanno come difendersi e unite proteggono la congrega, sventrandolo. Poiché Fiona non ha identificato la sua erede come prossima suprema, Cordelia e Myrtle metteranno alla prova le ragazze con le "sette meraviglie".

The Seven Wonders

Tumblr nlqa7ndOP11qk7scno2 500

Poiché Fiona non è stata in grado di designare la propria erede, la congrega si prepara ad affrontare le sette meraviglie, una sfida mortale di magia, nella quale Zoe, Queenie, Madison e Misty Day dovranno affrontarsi per determinare chi sarà la nuova suprema. A turno, ciascuna delle ragazze dimostra di possedere il dono della telecinesi e quello del Concilium, ma durante la terza prova, quella del Descensum, lo spirito di Misty Day rimane per sempre prigioniera del suo inferno, il cui corpo finisce per dissolversi nel mondo dei vivi. Le tre candidate rimaste prendono successivamente parte alla quarta prova, la trasmutazione. Ciò che inizia come uno gioco per divertirsi un pò, termina in tragedia, perché Zoe si teletrasporta accidentalmente sul cancello in ferro d'ingresso della scuola, rimanendo impalata. La ragazza muore, e Queenie e Madison affrontano la prova del Vitalum Vitalis per resuscitarla e andare avanti nella sfida. Queenie fallisce mentre Madison si rifiuta di riportarla in vita per essere così proclamata la nuova suprema visto che si trattava dell'ultima rimasta in gara.

Poiché però si rifiuta di eseguire il Vitalum Vitalis su Zoe, Myrtle e Cordelia la squalificano. Madison però ne approfitta per uccidere un moscerino e poi riportarlo in vita, dimostrando di possedere tale abilità. Quando tutti credono che la nuova suprema sia Madison, Myrtle propone a Cordelia di sostenere le sette prove in quanto è la figlia della vecchia suprema. Madison non dimostra le caratteristiche di una vera Suprema, ma Cordelia si, e Myrtle è consapevole che tutte quelle capacità e quei poteri risiedano dentro di lei. Cordelia dimostra di possedere la Telecinesi, il Concilium, la Pirocinesi, la Trasmutazione e il Descensum mettendosi in parità con Madison nella competizione.

Tumblr nrqg9kdIeA1uxifqxo1 540

A differenza di Cordelia però, Madison non riesce a superare la prova della Divinazione. Ciò vuol dire che non è lei la prossima Suprema. Accecata dalla rabbia, minaccia la congrega con la sua futura divulgazione e propaganda della stessa. Mentre sta facendo i bagagli, Madison viene uccisa da Kyle vendicativo verso le sorti dell'amata. Poco dopo appare lo spirito di Spalding, intenzionato a prendersi cura del corpo della ragazza. Poiché stava partendo infatti e tutti ne erano consapevoli, nessuno avrebbe mai potuto sospettare della sua scomparsa.

Poteri e AbilitàModifica

Come mostrato durante la prova delle Sette Meraviglie, Madison è una strega incredibilmente potente. Di fatti, la stessa Fiona Goode la individuò come sua possibile erede al titolo di Suprema, la più potente e capace tra le sue stesse compagne. I talenti di Madison comprendo in particolare la telecinesi e la pirocinesi. In quanto tale, sa padroneggiare alla perfezione sei delle Sette Meraviglie, che includono:

  • Telecinesi - l'abilità di muovere le cose e le persone con il potere della mente.
  • Pirocinesi - l'abilità di creare con un semplice atto di volontà o manipolare la combustione degli oggetti e delle persone, creando delle fiamme.
  • Concilium - l'abilità di controllare le menti altrui.
  • Trasmutazione - l'abilità di teletrasportarsi da un punto all'altro istantaneamente.
  • Descensum - l'abilità di discendere nel proprio inferno personale.
  • Vitalum Vitalis - l'abilità di alterare l'equilibrio tra la vita e la morte.

Oltre a ciò, Madison ha dimostrato di possedere diverse abilità secondarie che includono:

  • Lanciare Incantesimi di qualsiasi genere - Madison possiede un'affinità particolare nel lanciare incantesimi, il che la rende in grado di realizzare diversi obiettivi, come resuscitare Kyle Spencer attraverso un incantesimo di negromanzia.

Appare in (20/23)Modifica

Terza Stagione (13/13)

Ottava Stagione (7/10)

NavigazioneModifica

Scream Queens
Prima Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:
Co-Stars Cast:
Seconda Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:
Denise HemphillChad RadwellCatherine HobartTylerJaneBill
Co-Stars Cast:
Prossimamente...
American Horror Story
Prima Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:
Seconda Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Terza Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Quarta Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Quinta Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Sesta Stagione
Cast Principale:
Guest Cast: